martedì 8 novembre 2011

Seconda settimana con KARHU

Come tutti senz'altro sanno questa è stata una settimana difficile dal punto di vista del tempo qui in Italia. Il maltempo non ha risparmiato neanche l'isola d'Elba, dove vivo. La zona di marina di Campo è tutt'ora in condizioni difficili con allagamenti di edifici e strade. Ho corso lo stesso tutti i giorni, ma in alcuni allenamenti ho dovuto mettere le mie vecchie scarpe da trail in gore-tex viste le pessime condizioni del tempo. C'era di tutto, fango, acqua, temporali, diluvi e vento forte...Sono riuscita a fare solo 3 allenamenti"asciutti" con le mie Strong 2 fulcrum_ride. E' saltata anche una gara di 10km che ci doveva svolgere domenica. C'era allerta meteo per tutto il weekend e quindi hanno preferito spostare la gara ad  data a destinarsi.
Ma torniamo alle mie scarpe, con loro, ho fatto 2 allenamenti su strada e un allenamento su sterrato . L'allenamento sul sterrato l'ho fatto l'ultimo giorno di asciutto, quindi la strada era compatta ed era facile correrci anche con le scarpe che non erano certo da trail. Non si trattava di un vero e proprio sentiero, ma di una strada sterrata larga. Quel giorno avevo voglia di portare la mia cagnetta a correre con me e quindi ho preferito andare in un posto dove posso lasciarla libera. Abbiamo fatto 11km. Ho trovato le scarpe adatte anche per questo tipo di allenamento, sterrato tranquillo con qualche salita tosta. Sicuramente non sono adatte per il trail vero e proprio, dove ci sono sassi e sentieri stretti, ci vuole una struttura diversa, ma in questo caso sono andate bene. Ci siamo divertite sia io che la mia cagnetta! : )



Le altre due volte sono riuscita andare su strada, quasi senza pioggia o meglio con poche gocce....
Nel primo allenamento ho fatto 12 km, e oggi 15  (nel quale  ho scattato le foto qui sopra). Le scarpe si sono adattate bene al mio piede, sono stabili, ma non troppo morbide. Danno una buona sensibilità della strada. Ho notato che mi ci vuole un pò di pratica per cambiare il passo, ad esempio quando voglio fare qualche allungo. Bisogna usare meno il tallone con queste scarpe rispetto a quelle a cui sono abituata, dando inoltre una spinta migliore. Riesco a usare meglio la spinta con le dita dei piedi, che per chi corre è importante. Inoltre il fatto di scaricare meno il peso sul tallone a ogni passo sembra giovare al problema che ho con il piede sx (cioè una spina calcaneare). Potrebbe essere una buona cosa? Lo scoprirò solo continuando a correre! : )
Alla fine di questa settimana parto per un viaggio di lavoro, ma naturalmente porto le scarpe Karhu con me! Farò foto e scriverò di come si corre in Costa Rica ...quindi non vi posso che dire....alla prossima corsa! Continuate ad allenarvi anche voi!!


Modello recensito: Karhu Strong2 Fulcrum Ride

5 commenti:

  1. ciao ogni tanto se ti va passa a trovarmi su http://www.theracewalking.blogspot.com/ condividiamo così le impressini sulle Karhu
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Ciao sarà sicuramente una buona cosa, io avevo grossi problemi tendinei risolti in un mesetto con Fulcrum Fast Ride, si adopera molto piu' l'avampiede usando meno il tallone, vedrai che beneficio ne ricavi scaricando il tallone e usando molto di piu' i polpacci.

    RispondiElimina
  3. Cosa dite ,io ho un dolore intorno al malleolo che sta passando ora dopo una settimana di sosta ,e devo comprare le scarpe nuove me le consigliate??
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Certo Maurizio lo farò! : ) Dante, hai ragione,anch'io ho avuto vari problemi, tra fascite plantare e infiammazioni varie...non dico che fanno miracoli, ma trovo un miglioramento...Papà, cerca sul sito di KARHU, è ben fatto, ti spiegano le caratteristiche dei diversi modelli....Grazie Gian Carlo! : )

    RispondiElimina