sabato 3 dicembre 2011

Quarta settimana con le KARHU strong2 fulcrum ride

Mi trovavo sempre in Costa Rica per lavoro nella mia quarta settimana di prova con le Karhu. Questa volta sono riuscita a correre 2 volte in un parco nazionale nella penisola di Osa. Il parco si chiama"Parco Nacional de Carara" e si trova in prossimità del fiume "Rio grande de Tàrcoles", famosa per i suoi coccodrilli. Infatti anche il nome del parco "Carara", che significa appunto coccodrillo, deriva dalla lingua dei indios Huetan,  antichi abitanti di quest'area.
Ma veniamo alla corsa....come vi avevo già accennato nel post precedente, durante il lavoro intenso in questi posti mi dovevo accontentare di poche, ma buone corse...
poi, una volta a casa, mi posso "sfogare" tutti i giorni... : ) quindi le 2 uscite che sono riuscita a fare si sono svolte così:



I due allenamenti si sono svolti sulla strada sterrata che attraversa il parco.
I guardiaparco mi hanno sconsigliato di avventurarmi sui sentieri da sola, non tanto per la presenza di serpenti e coccodrilli nelle vicinanze del fiume, che in effetti ci sono... ma per il fatto che temevano che potessi perdermi...(!!) così ho fatto la brava e ho fatto le mie corse mattutine in santa pace, non c'era mai nessuno in giro...d'altro canto chi vuoi che ci sia alle 6.00 di mattina? : ) La prima volta ho corso 12km sulla strada pianeggiante, ci ho messo 1 ora e 5min, era molto umido, ma non ancora caldissimo. La strada sterrata là è molto dura, piove spesso e poi ci passano alcune macchine al giorno e il terreno si compatta diventando duro quasi come l'asfalto.
Era molto semplice correre lì con le Karhu strong fulcrum ride.
 Ero un pò stanca, forse per le tante immersioni della settimana prima e per il poco allenamento di corsa.
Tutto sommato ero contenta di poter correre! Bellissimo correre lungo questo sentiero. Sentire l'odore umido e caldo dei tropici e ascoltare gli uccelli che erano svegli già da un pezzo...
Una specie di pappagallo che vive qui, che si chiama "Ara macao "  mangia solo anacardi e mandorle, e può vivere oltre 100 anni.... Forse dovrei adottare la sua dieta? ; )
Mi piacciono sia gli anacardi che le mandorle...una curiosità...questo pappagallo mangia anche la terra, per cancellare l'effetto velenoso dei anacardi. Noi li mangiamo dopo la tostatura, che elimina questo inconveniente, ma siccome il pappagallo li mangia direttamente dall'albero...deve provvedere da solo! : )
Nelle mattine successive bisognava andare presto sul fiume per filmare gli uccelli e i coccodrilli e non potevo correre, si usciva già alle 5.30 e si continuava fino a buio, che lì arriva già verso le 17.30.
L'ultima mattina dovevamo essere pronti per partire verso l'aeroporto alle 7.30, così sono riuscita ad andare a fare un 8km, 45min, sempre alle 6.
Ho fatto un pò di ripetute per intensificare un allenamento più corto. 5 x 100m ripetuto x 4. Ho notato, non solo in questo allenamento, ma anche negli altri, che quando cerco un'andatura più veloce del mio solito, le Fulcrum ride rispondono molto bene, sembra che non aspettino altro...
Io ho una andatura media sui 5.10-5.20, ma queste scarpe mi stanno invitando ad aumentare il ritmo...    appena riesco ad allenarmi di nuovo regolarmente cercherò di assecondarle! : )
Domenica 4.12 ho una gara di 10km qui all'Elba dove vivo, vediamo come va.
 Intanto mi sono allenata tutti i giorni questa settimana, con un chilometraggio totale di 74km.
Vedete? Appena sono tornata a casa, non ho mica perso tempo! : )
Vi racconterò la gara e qualche allenamento fatto in questa settimana di ritorno in patria nel prossimo post! Mi raccomando, continuate a seguirmi....



Modello recensito: Karhu Strong2 Fulcrum Ride

2 commenti:

  1. Bei posti, però correre con l'ipotesi di coccodrilli e altri rettili velenosi in giro, non mi farebbe stare tranquillo. Ho visto che i vostri documentari vengono trasmessi anche su Geo&Geo. Questo che avete realizzato è per il mercato italiano?

    RispondiElimina
  2. : ) ci si abitua alle bestiole con questo lavoro...e poi ho evitato di correre troppo vicino al fiume, visto che i guardia parco mi avevano avvertito, non ho visto serpenti lungo la strada sterrata, solo qualche iguana e tanti uccelli...Si, lavoriamo spesso con Geo&Geo...anche questo probabilmente andrà a loro...almeno la parte subacquea a Cocos

    RispondiElimina