lunedì 2 gennaio 2012

7. e 8. settimana con KARHU strong fulcrum ride

Rieccomi qui dopo le feste! Ho trascorso il Natale in Finlandia e nonostante corressi tutti i giorni, non ho potuto usare le mie Karhu...  Nei primi giorni c'era neve e ghiaccio e ho usato delle scarpe da corsa chiodate che tengo là.
....poi il tempo è diventato più mite, la neve si è sciolta e ha piovuto quasi sempre, e quindi ho usato le scarpe gore-tex per la pioggia! E' stato un dicembre insolitamente caldo in Finlandia quest'anno.
Appena sono tornata in Italia, ho messo le mie Karhu ai piedi e via a correre! Sono tornata il venerdì 30, così nel fine settimana ho fatto 2 allenamenti semi-trail su strerrato. Sabato ho corso 14km su un percorso abbastanza impegnativo con pesanti salite.
Ho portato la mia cagnetta con me, si diverte sempre sui sentieri e sulla strada sterrata. Non c'è traffico e posso spesso lasciarla libera a fare il suo passo. Le foto che allego in questo post sono state scattate sabato, alla fine della corsa, su un tratto di strada sterrata. Il tempo era ottimo, sole e 10 gradi, ma sembrava di più, forse per la poca umidità. Dopo 10gg in Finlandia ho trovato stimolante correre di nuovo con le salite toste, in Finlandia il paesaggio è abbastanza piatto.
 Anche Petunia, la mia cagnetta, si è divertita, ha trascorso il Natale a Milano da mia cognata, ed era evidente che la natura e la libertà le mancassero! Abbiamo visto un branco di mufloni, due maschi grossi, 3 femmine e un piccolo. Ho dovuto trattenere Petunia, se no, li inseguiva di certo! Le scarpe Strong fulcrum ride si adattano bene a questo tipo di corsa semi-trail, con il percorso più che altro sulle strade sterrate e qualche sentiero non troppo impegnativo.Trovo che la fascite plantare del piede sx, ormai cronica, sia migliorata da quando uso queste scarpe, mi dà meno noia.
Domenica, il primo giorno dell'anno nuovo sono andata a correre sulla spiaggia e sui sentieri, giusto 10km, prima del pranzo, come si dice: " Quello che fai il primo dell'anno...lo fai tutto l'anno"!! No? Quindi era di buon augurio correre...!! Tempo sempre bello, quasi caldo, mare calmissimo, è bellissimo correre all'Elba, anzi, vi inviterei tutti a venire qui per Elbatrail, in aprile, una gara trail di 46km, con paesaggi mozzafiato! Io ci sarò..... : ) e pesante, ma ne vale la pena...magari con un paio di Karhu da trail però!
Ho fatto l'Elbatrail già 3 volte ed è sempre una bella emozione correre su quest'isola.
Oggi ho fatto un'allenamento un pò più serio, su strada. 15km con attenzione sulla velocità...ho fatto 4 volte 5x100m cercando di tenere un ritmo un pò sotto quello che faccio quando corro una mezza maratona( sarebbe 4.40-4.45 per me) quindi cercavo di stare sotto quello...sui 4.30-4.35, poi facevo 1km di recupero attivo e poi una nuova serie.
E' stato faticoso, ma divertente! Devo aumentare la velocità...ho molta resistenza, ma non faccio abbastanza allenamenti per aumentare la velocità...so che sono necessari...ma li trovo noiosi...e poi più di una volta, dopo un pò che faccio questo tipo di allenamenti, mi torna la fascite forte, quindi ho un pò paura...ma se aumento piano piano...dovrei reggere!
 L'obiettivo ora è la maratona di Barcellona il 25 marzo, siamo un bel gruppo dall'Elba che ci va! Farò anche la mezza il 22 gennaio a Torre del Lago e poi un'altra a fine febbraio o inizio marzo, non so ancora se qui in Toscana oppure a Milano.
inizio marzo ci sarebbe la mezza anche là...vedremo! Valgono come prove per la maratona di Barcellona! : )



Ho fatto la mezza maratona a Pisa il 18 dicembre, ero iscritta alla maratona dall'anno precedente, che causa neve, fù cancellata. Quest'anno però non ero al massimo dell'allenamento, visto anche i periodi fuori per lavoro, nonchè l'anemia da ferro che ho portato avanti per una buona parte dell'autunno.
Così alla fine ho deciso di fare "solo" la mezza, vi allego una foto anche di questa gara. Mi sono divertita molto, anche se non ho fatto un tempo eccezionale, 1.48'.12'', lontano dalla mia PB che è 1.34'.22'', ma non potevo aspettare molto con allenamento che avevo...
Ho corso con un paio di ragazze del mio gruppo che volevano andare sotto 1.50 e ce l'abbiamo fatta! : )
Mi raccomando, continuate a seguirmi!!


Modello recensito: Karhu Strong2 Fulcrum Ride

5 commenti:

  1. Posta qualche foto della Finlandia innevata!!!

    RispondiElimina
  2. Si facci vedere un pò di neve dal paese di babbo natale .
    Ciao Buon anno

    RispondiElimina
  3. C'era pochissima neve... : ) vedo di accontentarvi!

    RispondiElimina
  4. finalmente vedo il "cagnaccio da allenamento". Buon Anno!

    RispondiElimina
  5. @squonimo...vero....Petunia si chiama la mia cagnaccia...un marathondog! E' capace di fare anche 20km sui sentieri con me... : ) e' tostissima...ma corre da quando era piccola...appena metto le scarpe da corsa...lei comincia a tormentarmi per capire se può venire...di solito la porto 2-3 volte alla settimana, quando vado sui sentieri dove la posso lasciare anche libera...a volte si fa solo un'ora, a volte di più! E' uno spettacolo vederla correre...e abbiamo anche un gioco tutto nostro...lei va avanti e poi mi fa dei "agguati", si sdraia bassa bassa a terra e mi aspetta, fissandomi, io poi devo fare un salto verso di lei, magari alzando anche le mani e allora lei parte a tutta forza verso di me, mi corre intorno e poi scappa di nuovo avanti....ah ah....da ridere...lo so...ma noi ci divertiamo con poco...!! : ))

    RispondiElimina