mercoledì 21 marzo 2012

Ultima settimana prima di Maratona di Barcellona

Eccomi arrivata all'ultima settimana prima della gara. Durante queste ultime settimane ho sempre avuto due appuntamenti importanti, l'allenamento in pista ogni mercoledì con una parte del mio gruppo podistico e il lungo il sabato o domenica, sempre in compagnia di chi verrà anche a Barcellona.
Siamo molto presi da questa trasferta! Negli altri giorni della settimana ho corso da sola oppure accompagnata dal mio cane"maratoneta" ; ) Ho accumulato  80-120km a settimana, alternando una settimana più dura ad una leggermente più facile.
Lunedì ho fatto una corsa solitaria di 13km, probabilmente l'unica di questa settimana che ha superato l'ora. Da adesso in poi bisogna cominciare a diminuire i km. Martedì siamo andati ancora in pista per un'allenamento corto ma intenso, per bruciare gli zuccheri.
Martedì e mercoledi bisogna evitare i carboidrati, privilegiare proteine, pesce nel caso mio, visto che non mangio carne,  verdura e frutta (tranne le banane).
Sono proibite in modo assoluto pasta, riso, pane , cereali e patate.
Dopo 2 giorni di questa dieta, da giovedì in poi, si inizia il cosi' detto"carboload" ciòè il carico di carboidrati necessari per la gara di domenica...
Le mie KARHU Fulcrum steady ride mi hanno sostenuto bene in questa fase dell'allenamento. Le corse medie e quelle lunghe hanno giovato dalla protezione maggiore che offre questa scarpa, anche se le sentivo meno veloci rispetto al modello che avevo testato in precedenza.
Ho sempre avuto i polpacci e i tendini d'achille tesi, ma ora sembrano leggermente meno duri. Anche il fisioterapista l'ha notato.
Le giornate  cominciano ad allungarsi e con  il sole splendente aumenta sia il passo che la durata degli allenamenti.
E' stato stimolante e  quasi facile, dal punto di vista psicologico, allenarsi per questa maratona.
 Tra 4 giorni, scopriremo, se tutta le fatiche affrontate  daranno buoni frutti!
Continuate a seguirmi! Le foto che allego sono state scattate  sulla spiaggia dove spesso faccio le ripetute in salita... : )


3 commenti:

  1. I'll be following you!!! Lots of Luck on your Marathon just find your comfortable pace and maintain it and you'll do great! You've got all those km's down so just enjoy it! :D

    RispondiElimina
  2. Thank you Barbara! : )) I'm so excited and happy to run in Barcelona!

    RispondiElimina
  3. in bocca al lupo per la tua gara. certo che 80/120 km a settimana sono porprio un gran be lnumero di km!! complimenti

    RispondiElimina