lunedì 12 dicembre 2011

5. settimana con KARHU

Arrivata alla sesta settimana con le mie scarpe Strong2 fulcrum ride devo ammettere che queste scarpe da running mi hanno completamente conquistate. Sono convinta che possiamo fare grandi cose insieme! Come vi avevo accennato in un post all'inizio, ho avuto varie problemi seri nel corso di quest'ultimo anno. Un'anno fa, quasi esattamente in questo periodo, ho subito una frattura da stress all'osso cupoide del piede sx, un piccolo ossetto all'esterno del piede, subito davanti al tallone....
è successo durante un'allenamento e il dolore è stato veramente forte.
Purtroppo io, come tanti altri podisti, sono abbastanza insensibile al dolore, e quindi riluttante a saltare gli
allenamenti...
i primi giorni non riuscivo neanche ad appoggiare il piede a terra, posarci il peso completo era impossibile...
ma dopo qualche giorno di bici (fermi mai! NO??) ho ripreso la corsa, con dolore, e ho corso un mese e mezzo così..non credevo che ci fosse una frattura, anche perchè, il piede dall'esterno era normale, neanche un pò gonfio...
avevo una fascite plantare all'epoca, è credevo che fosse solo peggiorata molto...
Finalmente, visto che il dolore non passava, mi sono convinta ( mi hanno convinta...) a fare una risonanza magnetica.
Ed il verdetto è stato crudele: frattura da stress... : (
Per un mese niente corsa, ma bici...ho pregato il dottore di concedermi almeno quella...
ferma completamente non sarei riuscita a stare...
inoltre insegno in palestra e ho dovuto stare attenta a non saltare con il piede sx, ma far saltare solo le mie allieve...
Non vi dico che frustrazione in quel periodo!! Comunque, per farla breve, ora la frattura si è ricalcificata, ma è un pò storta e potrei sentirla ogni tanto, dice il dottore...
per ora va bene, ma quando ho ripreso bene la corsa in primavera, mi è tornata quasi subito la fascite plantare.
Ho usato le scarpe che usavo da anni, cioè chiaramente la stessa marca e modello.
Io in media cambio le scarpe ogni 3-4 mesi, o quando arrivo a 1500 km.
Considerando che faccio dai 70-120km alla settimana.... : ) ci arrivo presto! Ora non sto qui a dire che scarpe sono, sarebbe brutto, comunque una marca tra le più vendute, ma da quando ho cominciato a correre con le Karhu... la fascite sta migliorando, la sento molto meno e spero che presto non la sentirò affatto.
Veniamo all'allenamento! Ho totalizzato 98km la settimana scorsa. Correndo 7gg su 7. In realtà domenica 4.12 ho fatto una gara di 10km .
Le foto che allego questa settimana sono della gara.
10km non è una distanza che mi fa impazzire, mi piacciono le mezze maratone e le maratone, oppure il trail running, ma sempre su distanze lunghe.
Non mi sento in formissima ancora, oltre alla frattura, ho avuto un'anemia di ferro e sono tutt'ora sotto cura di ferro e punture di B12 ( l'emoglobina mi era scesa pericolosamente) aggiungiamoci anche 2 viaggi di lavoro, una a fine settembre e poi questa di Costa Rica poco fa...ed ecco perchè il mio allenamento di quest'autunno è stato molto a "intervalli".
La gara comunque è andata bene, sono arrivata 5° e ci ho messo 48'12'' a fare il percorso che era di 10.3km .
3 volte lo stesso giro, con una salita mostruosa e lunga all'inizio. Non granchè come tempo, ma visto allenamento che avevo, non potevo aspettarmi chissà cosa... : )

In settimana avevo fatto 2 allenamenti intensi e più lunghi, lun e merc, sempre sui 12-15km con  allunghi e ripetute.
Poi ven ho fatto un lungo di 29km  e ho alternato 3 allenamenti più blandi a questi più intensi.
8-10km su trail con il mio cane o parzialmente su strada nei giorni di mart-giov e sabato.
Il tempo è sempre stato bello e ho potuto indossare le mie Karhu in tutte le uscite.


Mi sono iscritta alla maratona di Pisa di dicembre, ma visto il grado di allenamento, sono tutt'ora indecisa se fare lì la mezza o quella intera...
 E possibile correre anche la mezza maratona a Pisa e per ora sono più propensa a fare quella...
per non farmi male, ma poi, se ci penso...
la maratona mi piace tanto!
Ho fatto 11 maratone intere fin'ora. E con le mezze ho perso il conto...
Sempre con un allenamento adeguato però.
Questa volta non mi sento prontissima...che mi consigliate? Ho ancora una settimana per decidere....
Chiaramente correrò con le mie KARHU strong2 fulcrun ride, che sia mezza maratona o quella intera! Continuate a seguirmi, mi raccomando! : ))




Modello recensito: Karhu Strong2 Fulcrum Ride

13 commenti:

  1. In bocca al lupo per Pisa... io sono stato iscritto automaticamente al 2011 dopo la sospensione del 2010, ma non andrò perchè un ginocchio ha ceduto.

    RispondiElimina
  2. Crepi!!!! : ) Anch'io sono iscritta a Pisa per quel motivo....l'anno scorso la neve ha fatto sospendere la gara...un pò ironico per una finlandese come me....a noi la neve non fa paura....!! Ma capisco la decisione dei organizzatori, non avevano i mezzi per pulire le strade e poi, se qualcuno si fosse fatto male...in effetti anch'io non sono messa benissimo con l'allenamento, come ho spiegato sopra...forse sarà il caso di fare solo la mezza là....vedremo! : )

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo per Pisa Marathon, la faccio anch'io... però con le "Racer"... ;-)

    RispondiElimina
  4. Crepi il lupo!! E allora in bocca al lupo anche a te!! : ) Tu usi le "racer" perchè sei molto più veloce di me.... ; )

    RispondiElimina
  5. Hai deciso se fare tra la mezza e la maratona? Il meteo sembrerebbe buono: sole ma freddo (tra 4 e 8 gradi)...

    RispondiElimina
  6. Pare che non ci sia la possibilità ormai di fare il cambio, il mio gruppo podistico si è informato, perchè oltre a me c'è anche un'altro atleta che vorrebbe fare la mezza invece della maratona......ma proverò ancora sabato direttamente all'expo di parlarne con l'organizzazione, preferirei la mezza...se poi non c'è nulla da fare le cose sono due....o corro la maratona senza aspettare chissà quale risultato, a finire ce la posso fare..ah ah... : )) oppure corro fino a metà e poi mi fermo....solo che in quel caso risulterò vergognosamente "ritirata"!! Vedremo....sei in giro per expo già sabato?

    RispondiElimina
  7. Se non sei sicura, corri la mezza e via!

    Parto da Trieste sabato mattina e vado direttamente all'expo per il ritiro del pettorale, spero di esser lì indicativamente nel primo pomeriggio...

    RispondiElimina
  8. Mezza maratona ------- intero podio
    in bocca al lupo ...............

    RispondiElimina
  9. Mi ci son voluti nove mesi per riuscire a correre senza i problemi della fascite plantare e penso siano stati di grande aiuto i plantari fatti per i miei piedi da un podologo specializzato in problemi ai piedi dello sportivo.
    In tutto due paia di plantari, uno per la giornata lavorativa e uno per correre.
    Adesso non li uso più e tutto è tornato alla normalità. Credo sia molto importante usare, a giorni alterni, due o tre paia di scarpe diverse.

    Saluti.

    RispondiElimina
  10. Hai Ragione Giuseppe, anch'io ho usato per molto tempo dei plantari fatti apposta per me....e uso anche 3 paia di scarpe diverse per correre, da asfalto, da trail e da pioggia...ma ormai la fascite è diventata cronica sul piede sinistro...correndo con queste scarpe di Karhu ho notato miglioramento, il piede sx sopporta meglio il carico dei allenamenti... : )

    RispondiElimina
  11. Minna, quello pelato dietro che ti segue come un segugio mi sa che è Max Russo del Team Tecnica

    RispondiElimina
  12. @Rush...hai ragione, è Massimo Russo! : ) Vieni a correre Elbatrail in aprile?

    RispondiElimina