lunedì 27 febbraio 2012

1. settimana con KARHU women Steady fulcrum ride

La settimana scorsa mi sono arrivate le nuove Karhu. In realtà avrei voluto continuare a correre con il modello che avevo, ma avevano già fatto troppi km, circa 1400km...  : ) Cominciavo a sentire sui muscoli e legamenti l'effetto delle scarpe scariche...Il nuovo modello della scarpa con cui correvo e con cui mi sono trovata davvero bene, Strong fulcrum ride, esce solo il mese prossimo, ma KARHU è stata così gentile da offrirmi l'opportunità di far la conoscenza di un altro modello stabile.
Si chiama Steady fulcrum ride, ed è ancora più protettiva rispetto al modello che usavo.
Nelle prossime settimane, fino al arrivo delle mie ormai amate Strong fulcrun ride, vi racconterò come mi trovo con quest'altro modello.
Ho già fatto 10 uscite con queste scarpe, 146km, quindi sono in grado di dare le mie prime impressioni. Il modello è molto ammortizzato, il che mi va bene per questa fase del mio allenamento per la maratona di Barcelona, che correrò il 25 marzo.
Sto facendo molti km alla settimana, con allenamenti medie e lunghi. Avendo un pò abusato dei miei tendini e legamenti, in questo ultimo periodo, trovo una scarpa così protettiva quasi riposante, se così si può dire... Devo ammettere che questa scarpa è leggermente più pesante rispetto al modello che avevo prima e  negli allenamenti in pista lo sento.
Volevo parlarvi degli allenamenti che sto facendo in pista.
Non sono mai stata un'appasionata di ripetute, ma so bene che per velocizzare il ritmo in gara serveno, eccome!
 Questi allenamenti poi li facciamo spesso in gruppo con alcuni del mio gruppo podistico, il che rende tutto più divertente. Dopo l'infortunio dell'anno scorso, finalmente, in autunno ho ripreso la pista, anche se all'inizio avevo paura di farmi male. La pista mi sembra sempre acutizza i miei dolori...
 ho iniziato gradualmente sino a Natale, poi ho cominciato a spingere di più, gradualmente.
In questa fase di allenamento per la maratona facciamo ripetute sempre più lunghe. Per esempio questa settimana abbiamo seguito questa tabella di allenamento : 5 giri di pista di riscaldamento, poi 5x 2000m aumentando la velocità di circa 10''-15'' ogni volta, nel mio caso i 2000m diventavano così : la prima a 5' al km, la seconda a 4'50'', la terza a 4'40'',la quarta a 4'30'' e l'ultima a 4'20''...i tempi sono medie, cerco di tenere un ritmo costante, ma i 5 giri di pista sono lunghi e quindi capita che ne faccio uno un pò troppo lento e poi il successivo troppo veloce per recuperare.
Tra una serie e la successiva facevamo sempre 400m di recupero attivo e alla fine altri 5 giri di "cool down", alla fine ci siamo fatti 15km in pista.
Mi aspettavo di trovare questo nuovo modello molto più lento, perchè in strada mi aveva dato l'impressione di una spinta meno accentuata rispetto al precedente modello che usavo. Ineffetti manca l'invito che Strong fulcrum ride mi dava, era una scarpa indubbiamente più reattiva, ma non mi sono trovata poi così male con la Steady. E' una valida scarpa da allenamento per chi non è comunque velocissima e per chi ha bisogno di maggiore protezione al piede durante l'allenamento.


 Comunque sono diventata abbastanza brava a resistere il ritmo, ma per  tenere il ritmo più forte come in una mezza maratona o una intera...ce ne vuole ancora!! Alla mezza , per ora, riesco a essere costante su 4'50''-5'al km. Nella maratona spero di riuscire a tenere un ritmo su 5'20'', ma forse sono troppo ottimista! : ) Sono convinta che l'allenamento ce l'ho, è tutto una questione di testa, di concentrazione...
Sulla mezza riesco a mantenere la concentrazione, su quella intera devo vedere, quando arriva la stanchezza forte, come reggo! Ma è una bella sfida anche questo..o no? Combattere la propria stanchezza...Vi allego qualche foto delle nuove scarpe, anche con la mia adorata cagnetta, che corre un paio di volte alla settimana con me, e non vedeva l'ora anche lei di"provare" le nuove KARHU! E poi c'è una foto dell'allenamento in pista, i famosi 5x2000m! Mi raccomando, continuate a seguirmi anche in questa nuova avventura! Al prossimo post!



Modello recensito: Karhu Steady Fulcrum Ride

2 commenti:

  1. Ormai con le nuove scarpe voli!!!!!!
    Nessuno più ti ferma!!!!!!
    Grande Minna....vedrai che a Barcellona, dopo tutte queste fatiche, farai una grande prestazione.

    RispondiElimina
  2. Grazie Marco...speriamo di sì!!! Ormai manca poco...sto scrivendo un nuovo post...a presto! : )

    RispondiElimina